Articolo 1 - Premesse
id Solutions srl è una società di diritto italiano operante sia in Italia che all’estero nel settore della vendita di prodotti hardware, sviluppo e integrazione di applicazioni software e relativi servizi di assistenza tecnica, di seguito denominata id Solutions srl. La vendita dei Prodotti, delle Applicazioni Software e dei Servizi di Assistenza Tecnica da parte di id Solutions srl al Cliente è regolata dai patti, dalle condizioni e dalle clausole tutte di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Articolo 2 – Definizioni
id Solutions srl ed il Cliente dichiarano che intendono assegnare alle definizioni di cui in prosieguo i seguenti significati:
Nel prosieguo delle presenti Condizioni Generali di Vendita potranno essere inserite, di volta in volta, altre definizioni particolari, anche in forma sintetica.
Articolo 3 – Oggetto del contratto.
Oggetto del Contratto è la vendita da parte di id Solutions srl dei Prodotti, Applicazioni Software e Servizi di Assistenza Tecnica, di cui all’Ordine di acquisto effettuato dal Cliente sulla scorta dell’eventuale Offerta id Solutions srl e della Conferma d’Ordine da parte di quest’ultima.
Il Cliente, con la sottoscrizione dell’Ordine di Acquisto, dichiara esplicitamente che il Contratto è sorto nell’ambito di un rapporto commerciale – per la rivendita a terzi dei Prodotti, delle Applicazioni Software e dei Servizi di Assistenza Tecnica -,“business to business”, (cioè tra impresa e impresa e non tra impresa e consumatore), cui non è applicabile il disposto del d.P.R. 24.05.1988 n, 224 (Danno da prodotti difettosi) e della successiva legislazione nazionale italiana applicabile ai rapporti tra impresa e consumatore (es.: D.Lgs. 15.01.92, n. 50 – Contratti negoziati fuori dei locali commerciali; L. 30.07.88, n. 281 – Disciplina dei consumatori e degli utenti; D.Lgs. 22.05.99, n. 185 – Protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza; etc.).
Articolo 4 - Spedizione.
In nessun caso id Solutions srl potrà essere considerata responsabile per inadempimento da mancata consegna entro la Data di consegna stabilita, qualora il contrattempo sia dovuto a cause ad essa non imputabili direttamente, anche di forza maggiore. In assenza di specifiche direttive di spedizione da fornirsi da parte del Cliente in sede di Ordine di acquisto, id Solutions srl deciderà le modalità di spedizione a sua discrezione. Salvo diverso accordo tra le Parti le spese di spedizione dei Prodotti, sia in Italia che all’estero, sono a totale carico del Cliente.
La proprietà dei Prodotti venduti ed i conseguenti rischi per danni, smarrimento e furto vengono trasferiti al Cliente, ex art. 1510, comma II°, codice civile, al momento stesso della rimessa dei Prodotti al vettore o allo spedizioniere, ovvero ad un dipendente del Cliente ovvero ad altro terzo indicato in forma scritta dal Cliente stesso.
Nel caso il Cliente inviasse i Prodotti al CAD utilizzando un proprio vettore, con consegna franco destinazione, id Solutions srl non accetterà gli eventuali addebiti di costo. Per la riconsegna al Cliente dei Prodotti riparati in virtù dei singoli Ordini di Acquisto id Solutions srl ricorrerà ad un servizio di consegna entro 24 ore. Al momento del ricevimento del RMA, qualora il Cliente richieda l’utilizzo di un determinato metodo di spedizione, il CAD procederà alla spedizione utilizzando il metodo richiesto dal Cliente, purché questi paghi le spese di spedizione supplementari.
Articolo 5 - Software concesso in licenza.
In merito al Software concesso in licenza, la parola “acquisto”, o termini similari o derivati menzionati in questo documento, vanno interpretati come “Licenza” e “Cliente”, o termini similari o derivati menzionati in questo documento, vanno interpretati come “Licenziatario”. La proprietà del Software concesso in licenza rimane di id Solutions srl o dei suoi fornitori.
Con il perfezionamento del Contratto il Cliente manifesta altresì accettazione esplicita dei contenuti e delle limitazioni tutte di cui alle licenze relative al software applicativo installato sui Prodotti oggetto dell’Ordine di acquisto.
Articolo 6 - Descrizione dei Servizi di Assistenza Tecnica erogati
Nell’ambito del Servizio di Assistenza Tecnica, il CAD non è tenuto a verniciare o rifinire i Prodotti, o a fornire i relativi materiali di consumo, né a fornire materiali non durevoli come nastri, carta, nastro a trasferimento termico e materiali per la pulizia.
Articolo 7 – Durata dell’assistenza – Recesso, risoluzione e cessione del contratto
Articolo 8 – Canoni, termini di pagamento e mora.
La scadenza del pagamento dovuto dal Cliente per i Prodotti, le Applicazioni Software e i Servizi di Assistenza Tecnica fornitigli è fissata in 30 giorni data fattura, salva diversa indicazione nella Conferma d’ordine.
Il pagamento deve essere corrisposto in valuta Euro (€).
Articolo 9 – Garanzia id Solutions srl S.r.l., limitazioni, procedura per l’attivazione.
Qualora l’ispezione riveli un difetto nel dispositivo, ma per qualsiasi ragione esso non sia coperto dalle garanzie esplicitate nel presente articolo, id Solutions srl redigerà un rapporto di analisi ed un preventivo di riparazione, e comunicherà tali informazioni al Cliente che ha facoltà di autorizzare la riparazione del dispositivo, oppure richiedere il reso dello stesso. Nel secondo dei casi che immediatamente precedono id Solutions srl fatturerà tutte le spese di spedizione sostenute e l’importo equivalente all’ispezione del dispositivo ed alla preparazione del rapporto di analisi sul guasto.
id Solutions srl può, a sua esclusiva discrezione ed a proprie spese, autorizzare la correzione a domicilio di qualsiasi difetto in garanzia da parte di un suo rappresentante tecnico presso la sede del Cliente entro il territorio della Repubblica Italiana. Qualora il dispositivo presenti danneggiamenti ulteriori rispetto a quelli segnalati dal Cliente, la riparazione di questi ultimi verrà effettuata a carico del Cliente sulla base del tempo e dei materiali impiegati.
Le riparazioni dei dispositivi portatili e fissi effettuate da id Solutions srl in garanzia sono a loro volta garantite per un periodo di 30 (trenta) giorni solari a partire dalla data in cui la riparazione è avvenuta.
Articolo 10 - Ambito degli obblighi di id Solutions srl e sua limitazione di responsabilità.
Articolo 11 – Clausola di riservatezza
Le Parti si obbligano vicendevolmente a mantenere segrete e a non divulgare le notizie, i dati e/o i documenti, sia di natura tecnica che commerciale, acquisite in ragione dell’esecuzione del Contratto di vendita dei Prodotti, di Applicazioni Software e di Servizi di Assistenza Tecnica, tra di essi stipulato a fronte di ogni singolo Ordine di acquisto, e contenute sia su supporti fisici che tramite programmi informatici registrati su firmware o altri supporti. Il Cliente accetta quindi:
Articolo 12 - Tutela dei diritti di privativa.
Il Contratto di vendita dei Prodotti, Applicazioni Software e Servizi di Assistenza Tecnica, perfezionatosi tra le Parti, a fronte dei singoli Ordini di acquisto da questo emessi e regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, non conferisce in alcun modo al Cliente stesso diritti, di qualsiasi natura e/o specie, riguardo ai diritti di brevetto, ai marchi commerciali, ai marchi di servizio, ai segreti commerciali, ai copyright e/o a qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale inerente, o comunque insito sia direttamente che indirettamente nei Prodotti e nei sistemi e/o sottosistemi fabbricati da o per conto di id Solutions srl, o nella documentazione agli stessi riferibile, come parimenti non conferisce al Cliente il diritto di utilizzare, fare riferimento a, o altrimenti appropriasi di, detti diritti di proprietà intellettuale, in alcun modo o maniera.
Articolo 13 - Legge applicabile - Foro competente – Clausola di rinvio - Elezione di domicilio delle Parti
Le presenti Condizioni Generali di Vendita ed i patti e le clausole tutti/e in esse contenuti sono stati redatti in ossequio alla legge della Repubblica Italiana e da questa sono regolati, anche in caso di contratti conclusi e/o sottoscritti all’estero.
Per comune ed espressa volontà delle Parti – ed indipendentemente dal luogo ove si è perfezionato il Contratto o dove lo stesso deve essere eseguito -, competente in via esclusiva a conoscere di qualsiasi controversia insorta tra id Solutions srl ed il Cliente sull’interpretazione e/o sull’esecuzione del Contratto, anche per quanto riguarda la competenza relativa a procedimenti monitori, è il Foro di Roma.
Il Cliente, con la sottoscrizione dell’Ordine di acquisto, rinuncia espressamente a sollevare ogni e qualsiasi eccezione in ordine alla competenza territoriale del Foro di Roma contenuta nel presente articolo.
Le Parti di comune accordo si danno reciprocamente atto che per tutto quanto non espressamente stabilito nelle Condizioni Generali di Vendita intendono fare rinvio, per come in effetti fanno, alle previsioni generali – in particolare agli articoli 1510 e ss. codice civile – e speciali di cui alla legislazione della Repubblica Italiana quali vigenti al momento del perfezionamento del Contratto.
id Solutions srl dichiara che ogni e qualsiasi comunicazione gli dovrà pervenire al seguente indirizzo, presso il quale elegge altresì domicilio ad ogni effetto di legge:
id Solutions s.r.l
Via Ignazio Pettingo, 70/72
00159 Roma - Italia
Attenzione della Direzione Generale - Fax: 06-41225377
Il Cliente dichiara che ogni e qualsiasi comunicazione e/o notificazione, anche di atti giudiziari, compresi quelli monitori ed esecutivi, gli dovrà pervenire all’indirizzo sopra indicato.
Articolo 14 - Clausole particolari.
id Solutions S.r.l., in caso di esercizio della facoltà e del diritto indicati in precedenza, provvederà ad inviare al Cliente le nuove Condizioni Generali di Vendita che regoleranno gli Ordini di acquisto emessi dal Cliente successivamente alla data di ricezione da parte di questi della nuova versione delle Condizioni Generali di Vendita.
Da parte del Cliente il conferimento a id Solutions srl dei dati per le finalità suddette è obbligatorio per la corretta conclusione ed esecuzione del Contratto relativo ai Prodotti.
Il Cliente gode dei diritti di cui al D.Lgs. 30.06.03, n. 196, e sue successive integrazioni e modificazioni, recante “Codice in materia di protezione dei dati personali”, tra cui quello di ottenere dal titolare del trattamento dei dati la conferma dell’esistenza dei suoi dati personali, quello di richiedere l’aggiornamento o la cancellazione dei dati stessi e quello di opporsi al loro trattamento e potrà esercitare tale diritto rivolgendosi in forma scritta a id Solutions srl al domicilio eletto al precedente Art. 13.
Sempre con riferimento al D.Lgs. n. 196/03 id Solutions srl riconosce al Cliente il diritto di trattare i propri dati per l’esecuzione degli obblighi derivanti dal Contratto e degli adempimenti ad esso strettamente funzionali.
Approvazione specifica di clausole ex artt. 1341 e 1342 codice civile
Il Cliente, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 codice civile, dichiara di ben conoscere ed approvare specificamente ed espressamente tutte le clausole ed i patti contenuti nel presente contratto, nessuna esclusa e/o limitata, in quanto frutto di precedenti trattative intervenute tra il Cliente stesso ed id Solutions srl.
Articolo 1 - Premesse
id Solutions srl è una società di diritto italiano operante sia in Italia che all’estero nel settore della vendita di prodotti hardware, sviluppo e integrazione di applicazioni software e relativi servizi di assistenza tecnica, di seguito denominata id Solutions srl. La vendita dei Prodotti, delle Applicazioni Software e dei Servizi di Assistenza Tecnica da parte di id Solutions srl al Cliente è regolata dai patti, dalle condizioni e dalle clausole tutte di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Articolo 2 – Definizioni
id Solutions srl ed il Cliente dichiarano che intendono assegnare alle definizioni di cui in prosieguo i seguenti significati:
Nel prosieguo delle presenti Condizioni Generali di Vendita potranno essere inserite, di volta in volta, altre definizioni particolari, anche in forma sintetica.
<